01 marzo 2011

Evil Teletubbies?

Tutti conosciamo i Teletubbies, sono quattro pupazzoni creati dalla BBC alla fine degli anni 90.
Ai bambini piacciono molto e, spesso, agli adulti molto meno.
Alcuni ritengono che i Teletubbies siano malvagi, altri li difendono a spada tratta e la maggior parte li usa per fare ironia.
Indipendentemente dalle loro opinioni ho personalmente avuto una brutta sensazione guardando questo format e devo dire che non riesco a togliermi l'idea che qualcosa di strano, quantomeno stonato, sotto ci sia.

Una delle cose che mi ha maggiormente colpito è l'espressione vagamente malefica che ha il bambino-sole appena prima di scomparire. Non è facile individuare il fotogramma preciso in cui è racchiusa quell'espressione, ma è una sensazione netta e, ho scoperto in seguito, condivisa da molti altri.



Inoltre ci diversi indizi che mi lasciano perplesso:
  • il programma ha Zero valore pedagogico. Non ci sono MAI episodi educativi
  • spesso durante la puntata c'è uno zoom su una pala eolica-girandola molto molto ipnotica
  • gli inizi puntate ed intermezzi sono una cantilena incessante "E' l'ora dei teletubbies, è l'ora dei teletubbies, è l'ora dei teletubbies ..." quasi a tracciare una nenia spaccacervello
  • il microfono che spunta qua e là, ha la sola funzione di dire cosa fare ai 4 teletubbies. E loro lo fanno immediatamente senza mai opporsi nemmeno alle richieste più idiote. (Quarto potere vi dice nulla?)
  • sono in simbiosi completa con la televisione, in testa hanno le antenne con le antenne captano i segnali che vengono proiettati direttamente nelle televisioni impiantate nelle loro pance
  • il cibo è qualcosa di ripugnante. La "Tabipappa" è una sbobba rosa che esce gorgogliante da un rubinetto
  • ci sono quattro personaggi, due maschi, una femmina ed il quarto è senza genere. Oltretutto l'oggetto preferito di uno dei maschi è una borsetta rossa (da donna)
Come se non bastasse, ogni tanto ci regalano queste perle per il quale mi astengo da ogni commento...


Vi siete fatti un'idea vostra su questa trasmissione per bambini?

Ok, basta con le cose seriose, per fortuna c'è molta molta ironia per cui diamo spazio a chi ci scherza su







E voi, cosa ne pensate?

(un grosso ringraziamento ai mitici Mariel e Space che ci hanno liberato dalla tirannia dei Teletubbies donandoci Spotty)

5 commenti:

Andrea ha detto...

I teletubbies sono il male.

Unknown ha detto...

I teletubbies sono un programma fantastico per I bimbi fino ai 4, 5 anni. Chi li odia lo fa perché è spaventato dalle sue parti infantili. Ergo: non sono malvagi ma spaventosissimi!!!

Space ha detto...

Viva Spotty.
..... Spotty è il nostro re!

Gaglia ha detto...

Dato che la nostra tv è interamente copiata da progetti fuori confine

(la nostra unica invenzione, invidiataci da molti, sono state le veline...almeno è chiaro cosa sappiamo fare...;-)

penso che basti trovare il relativo articolo filo-sovietico sugli studi di massa attuati sugli infanti durante la guerra fredda. ;-)

Non sono evil... sono semplicemeti atti allo scopo!
1)Il tramento del sole anticipa la notte buia e tempestosa e bisogna averne paura ( il sole al tramonto).
2) Solo quando c'è la luce che è personificata (quindi è identificabile in un individuo, e non in una entità naturale) si può essere tranquilli e sicuri.
3)solo quando c'è il "sole" di cui cospra si può uscire dalla tana e si ricevono le istruzioni che indicano cosa fare.
4) Non importa chi tu sia (uomo donna anltro), seguendo le istruzioni sotto il potere tutelante della luce, sarai felice e spensierato.

..non è evil... è la notte buoi ad essere evil... :-)

Unknown ha detto...

non c'e' un tubo da fare, i teletubbies non sono solo malvagi, ma terrificantemente malvagi! hai dimenticato alcuni punti:
1) hanno una perenne faccia ebete, chiaramente mascherata, di perenne accettazione di tutto. mi sa che la tubbiepappa e i tubbietoast siano imbottiti di LSD
2) non potendo credere che nessun essere organico sia fatto di asciugamano, vuol dire che indossano chiaramente una tuta. dotata di un culo così sproporzionato da essere giustificabile solo con l'impiego dei più enormi pannoloni pampers del mondo. ma in tal caso, da DOVE li cambiano?
3) sono completamente telecontrollati ed hanno una mente alveare che manco i borg reggono il confronto
4)hai mai visto due teletubbies essere in puro e semplice disaccordo su qualcosa? "strenght through unity, unity through faith" fa morire dal ridere al confronto di "tante coccole"
5) il bimbo sole non ha solo un faccione inquetante... al confronto l'Alto Cancelliere Adam Sutler e' una figura paciosa
6) a casa non hanno una figura genitoriale, che dovrebbe essere indispensabile in un mondo per bambini, ma un aspirapolvere vivente. in pratica hanno uno schiavo con un grosso tubo al posto del naso. messaggio : riducete le mamme a dei Noo-Noo (nome peraltro indicativo)
7) vivono in un mondo perennemente in primavera. che succede gli altri 9 mesi, vanno in letargo?
8) vivono circondati di conigli. mai un salmi'? di cosa e' fatta la tubbiepappa ? e chi la produce?
9) sono stracolmi di fiori parlanti. qundi quando vanno in giro calpestano esseri senzienti, chiaro invito allo schiavismo. Fiori Liberi!
10) se vi preoccupa la borsetta di Tinky Winky, pensate a Dipsy che gira sempre con un cilindro di pelo...